I 24 candidati al Consiglio comunale “in pillole”
Silvano Verlicchi, 71 anni, sposato, un figlio, capolista. Residente a Voltana, dal 2014 è consigliere al Comune di Lugo e consigliere all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, quale capogruppo del movimento civico Per la Buona Politica. Già dirigente sindacale, amministratore pubblico, presidente Usl e amministratore del gruppo Villa Maria. Presente a tutte le sedute del Consiglio comunale durante il quinquennio: ha presentato circa 200 documenti per sollecitare misure su temi di rilevante importanza e di interesse dei cittadini lughesi, oltre che allo scopo di proporre interventi per il corretto funzionamento dell’istituzione pubblica.
Davide Aleotti, 42 anni. Nato a Lugo e da sempre residente a San Bernardino, un figlio. Laureato in Scienze politiche con specializzazione sui temi del mercato del lavoro e della gestione delle risorse umane. Responsabile dell’ufficio personale di un’importante realtà industriale. Consigliere comunale uscente, si è occupato di sicurezza partecipata, contrasto al degrado urbano, gestione del verde pubblico, valorizzazione della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Ha fondato il primo gruppo di controllo di vicinato del comune di Lugo.
Luca Amaducci, 52 anni. Nato a Imola, residente a Lugo dal 1969. Diploma professionale alberghiero. Operaio. Pratica atletica leggera a livello amatoriale. Mai attivo in politica. “Della Buona politica sono rimasto affascinato dalle idee diverse dalla maggioranza – spiega -, dall’approccio alla gestione dei problemi pubblici, dalla condivisione del percorso decisionale e dall’attenzione al territorio”.
Roberto Ballanti, 51 anni, nato a Faenza, residente a Voltana. Laurea in Statistica e informatica per l’azienda con master in Business intelligence e knowledge. Appassionato di innovazione e predisposto al cambiamento, si occupa di tutela della privacy per privati ed enti pubblici. Sposato e padre di una figlia, cattolico, volontario nella comunità parrocchiale di Voltana.
Paola Bassetti, 57 anni. Nata a Bagnacavallo, residente a Lugo da tempo, sposata, un figlio. Impiegata amministrativa in un’importante azienda lughese e in quella di famiglia. Per 25 anni in Confartigianato come responsabile di settori amministrativi e fiscali e con competenze riguardo tutto ciò che rappresenta il tessuto del territorio e le imprese.
Roberta Bravi, 34 anni. Nata a Lugo, residente a Bizzuno, laurea in giurisprudenza. Membro della Buona Politica fin dalla fondazione e consigliere alla consulta di Bizzuno, è esperta di sicurezza, legalità, volontariato e partecipazione. Si occupa di formazione, ottimizzazione dei processi aziendali e consulenza gestionale, legale ed amministrativa per enti e aziende. Ha dato vita al controllo di vicinato in provincia di Ravenna, cofondatrice e vicepresidente della rete nazionale dei controlli di vicinato, ha contribuito alla redazione del progetto di legge sul controllo di vicinato, in discussione alla Camera. Presidente del corpo Guardie zoofile e dell’ambiente di Lugo. Vicepresidente di “Per gli Altri”, ente gestore del centro di servizio provinciale per il volontariato.
Francesco Bucchi, 73 anni, imprenditore agricolo, coltivatore diretto. Sposato, padre di cinque figli. Cattolico e di cultura liberale. Vanta una lunga esperienza nel campo dell’allevamento di bovini da latte con produzione di alta qualità. Già presidente della coop agricola Cepal, attualmente si occupa di produzioni agricole per la vendita diretta in azienda.
Viviana Ciani, 48 anni. Nata e residente a Lugo, tra i fondatori della Buona Politica. Ragioniera, lavora in un istituto di credito. Capo scout, attiva nel mondo del volontariato nell’ambito della tutela dei diritti degli animali e di educazione delle nuove generazioni. Divenuta disabile nel 2016 a causa di un incidente, si impegna per risolvere i problemi e i disagi delle persone non autosufficienti.
Brando Cornacchia, 27 anni, lughese. Sposato, una figlia. Laurea in scienze politiche. Lavora per l’Italia e per l’estero nell’ufficio commerciale e marketing di una storica azienda lughese di costruzione macchine movimento terra, per l’industria e l’agricoltura. Mai impegnato in alcun partito “ma quando mi si è presentata l’opportunità, l’ho colta al volo promettendomi di dedicare tempo ed energie per migliorare la vita quotidiana della mia città e poter dare un futuro migliore ai nostri figli”.
Rosa Davì, 29 anni, nata a Palermo e residente da tempo a Lugo. Lavora come barista. “Mi sono candidata – spiega – perché vorrei collaborare per un cambiamento reale nel nostro comune, desidero un futuro migliore per tutti noi giovani e per gli anziani”.
Roberto Drei, 70 anni, lughese. Sposato, due figli. Laurea in scienze politiche. Lunga esperienza come dirigente nel settore assicurativo e delle cooperative di produzione e lavoro e di costruzioni. Iscritto al Pri dal 1980 “in virtù di un’antica e forte tradizione famigliare”. Per anni consigliere dello stesso Pri e consigliere uscente della Buona Politica.
Paola Fabbri, 46 anni. Nata a Massa Lombarda, residente a Lugo da 18 anni. Sposata, due figlie. Diplomata all’Istituto d’arte con specializzazione tecnica superiore sull’artigianato Made in Italy. Graphic Designer per importanti aziende, pittrice con partecipazione ad alcune fiere nazionali di rilievo. Segretario della Buona Politica, si occupa di sicurezza, tutela degli anziani, povertà, ambiente, viabilità e valorizzazione del territorio sotto l’aspetto culturale e turistico.
Daniele Faccani, 62 anni, nato a Belricetto e residente a Lugo da 25 anni. Sposato, una figlia. Titolare di un’agenzia commerciale che si occupa di progettazione e vendita di articoli tecnici per l’edilizia. Laurea honoris causa in Ingegneria meccanica. Si occupa di sicurezza, ambiente, viabilità, valorizzazione del territorio, cultura e turismo.
Maurizio Facchini, 57 anni, nato a Cotignola e residente a Lugo da tempo. Sposato, un figlio. Diploma professionale, impiegato commerciale in un’azienda produttrice di detergenti per la pulizia professionale. Pratica atletica leggera a livello amatoriale. Consigliere nella Consulta di Lugo Ovest. Cofondatore dei gruppi di controllo di vicinato a Lugo, referente provinciale e membro della relativa associazione nazionale Ancdv.
Giovanni Fontanieri, 57 anni, lughese. Sposato, tre figli. Ispettore superiore di polizia in quiescenza dopo aver prestato servizio al commissariato di Lugo come responsabile Volanti e del 112, come poliziotto di quartiere e all’ufficio anticrimine. Da anni tiene incontri pubblici e nelle scuole su legalità, bullismo, cyber bullismo, pericoli del web, abuso di alcol e stupefacenti, prevenzione furti e truffe, violenza sulle donne, stalking. Attore di teatro dialettale in varie compagnie, è speaker ufficiale della Contesa Estense. Molto attivo nel volontariato: con un proprio pulmino tiene lezioni itineranti di sicurezza stradale per bambini e lo ha fatto anche per i richiedenti asilo. Lettore volontario alla biblioteca Trisi nell’ambito del progetto Nati per leggere. Volontario Ior.
Gianluca Gasperoni, 54 anni, nato ad Alfonsine, risiede a Lugo dal 2010, un figlio. E’ il responsabile del programma economico della Buona politica. Laurea in Economia e commercio con master per operatori della moda. Presidente Confesercenti del Comune di Ravenna e vice presidente provinciale dal 2005 al 2017. E’ stato membro di consiglio e giunta della Camera di commercio di Ravenna e presidente della commissione Turismo e commercio. Imprenditore commerciale: attualmente è titolare di due punti vendita (Lugo e Ravenna) nel settore calzature con insegna “Diva Lady”.
Angela Graziani, 59 anni, lughese, commerciante. Sposata, due figli. “Ho deciso di candidarmi motivata dal desiderio di impegno civico – spiega – per migliorare la vita della mia città, in vista di un’alternativa politica e una ripresa economica non più rinviabili”.
Grazia Massarenti, 35 anni, lughese, un figlio. Diplomata ragioniere e perito commerciale col massimo dei voti. Studi in giurisprudenza interrotti “per dare priorità alla maternità” e ripresi recentemente alla facoltà di Scienze e tecnologie della comunicazione a Ferrara. Lavora alla direzione amministrativa e commerciale di una importante azienda calzaturiera del territorio. Si occupa di questione femminile, con particolare riguardo al ruolo della donna nella storia e nella società attuale, ai pregiudizi e agli stereotipi di genere.
Bruno Pelloni, 64 anni, voltanese. Sposato, un figlio. Dirigente d’azienda, è l’amministratore delegato di una multinazionale leader di mercato nel settore del packaging in cartone ondulato. Amministratore in diverse società e revisore ufficiale dei conti. Dal 1975 al 1994 è stato consigliere comunale di Lugo per il Pri. Appassionato cicloamatore e golfista, membro del Rotary Club di Lugo. Socio fondatore della Buona Politica di cui è consigliere comunale e portavoce.
Donato Piloni, 60 anni, nato a Roma, risiede a Lugo dal 1993. Sposato, due figli, ingegnere meccanico e docente di discipline tecnologiche al Polo tecnico professionale di Lugo. Organizza i progetti di alternanza scuola-lavoro per il corso meccanici della sezione Iti. Lunga esperienza nel settore dell’automazione di processo come dipendente in un’azienda del gruppo Fiat e come libero professionista. Per la Buona Politica si occupa prevalentemente di azienda e scuola.
Elisabetta Reggi, 68 anni, nata e residente a San Potito. Due figlie e tre nipoti. Pensionata, una lunga esperienza come puericultrice, negli asili nido comunali a Ravenna e nella struttura ospedaliera Villa Maria Cecilia. Volontaria all’Università per gli Adulti di Lugo, presidente del circolo Anspi della parrocchia di San Potito. Con la Buona Politica già dal 2014, consigliere della consulta di decentramento del paese. Durante il mandato si è occupata, tra le altre cose, di manutenzione del verde e di sicurezza partecipata.
Roberto Ronchi, 54 anni, nato a Cotignola e residente a San Bernardino. Attivo da decenni nel campo vinicolo prima nell’azienda di famiglia come responsabile produzione e responsabile commerciale poi come consulente per varie aziende. Direttore commerciale della cantina Spalletti Colonna di Paliano. Già vicepresidente del consorzio vini di Romagna e presidente del gruppo giovani dell’enoteca regionale. Speaker radiofonico, allenatore di basket e fondatore dei rangers Basket Fusignano. Dal 2014 è consigliere di circoscrizione per la Buona Politica.
Alessio Seganti, 45 anni, nato a Bologna e residente a Lugo. E’ il presidente della Buona politica. Laurea in Fisica alll’Università di Bologna con una tesi svolta al Cern di Ginevra. Ha lavorato a Milano nel campo dell’informatica all’IBM. Dal 2004 al 2010 insegnante liceale di fisica a Lugo e attualmente al liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. Segue progetti sulle nanotecnologie, sulle tecnologie applicate alla didattica laboratoriale e sull’insegnamento in lingua inglese. Autore di libri di fantascienza.
Andrea Staffa, 41 anni, lughese. Laureato in Architettura. Impiegato nella sede italiana di una multinazionale belga, da anni si occupa di marketing: in particolare organizza e svolge corsi di formazione rivolti a rivenditori e clienti. Consigliere della Buona politica nella Consulta di Lugo Sud. Attivo nel mondo dell’associazionismo e dei Rioni all’interno dell’associazione Contesa Estense per lo sviluppo e la crescita delle iniziative legate alla storia e alle tradizioni.