L’Associazione Civica Per la Buona Politica nasce nel 2014 con lo scopo di aggregare i cittadini che non si riconoscono nella politica dei partiti tradizionali e di creare una credibile alternativa per l’amministrazione della città.
Alle elezioni ha raggiunto un apprezzabile risultato raggiungendo il ballottaggio per la prima volta nella storia del Comune di Lugo. Ha portato quattro consiglieri in Consiglio Comunale e 21 rappresentanti nelle Consulte. Mantiene costantemente buoni rapporti con gli altri gruppi di minoranza e un atteggiamento dialettico e propositivo nei confronti di Giunta e gruppo di maggioranza, in coerenza al programma elettorale e nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini elettori.
L’Associazione Civica non si configura come un partito ma come una libera aggregazione di cittadini espressione di una società civile articolata e plurale, desiderosa di un cambiamento, nella cui realizzazione sarà quotidianamente impegnata con dedizione e attiva partecipazione anche nel prossimo futuro.