Chi è Davide Solaroli
“Non sono un politico ma una persona che si interessa di politica”.
“La migliore risposta all’antipolitica, al disinteresse e al dilagante astensionismo è una politica buona”.
“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono dei ripari ed altri costruiscono dei mulini a vento”.
Sono nato il 17 febbraio 1971 a Lugo, dove risiedo. Mi sono diplomato al liceo scientifico Gregorio Ricci Curbastro di Lugo nel corso ad indirizzo psico-socio-pedagogico e laureato in Giurisprudenza a Bologna con una tesi sul “Munus Docendi”.
Sono sposato con Angela e ho due bambini: Giacomo, 12 anni, e Gloria, 10. Ho lavorato per molti anni nelle scuole della provincia come esperto esterno di musica e teatro. Sono musicista cantautore e autore di testi per il teatro dei ragazzi. Mi sono impegnato fin da giovanissimo nel volontariato e attualmente sono docente di ruolo alla scuola primaria Garibaldi di Lugo.
Sono consigliere comunale a Lugo nella lista civica “Per la Buona politica” e non sono mai stato iscritto ad alcun partito. La mia candidatura a sindaco di Lugo è sostenuta dalla Buona politica, dalla Lega e da “Uniti per Lugo”.
Ho fondato il progetto M.i.e.l.e. La sigla sta per ‘Multidisciplinarità Interattiva E Laboratori Educativi. L’obiettivo è quello di di andare a integrare e arricchire l’offerta formativa delle scuole. E’ un servizio per famiglie e bambini che si avvale di laboratori e organizza eventi per un percorso educativo globale di crescita, dalla musica al teatro, passando per sport, arte e scienze. Tra i maggiori eventi che ho organizzato c’è stata la Festa del cuore che in tre giorni ha visto la partecipazione di oltre 15mila persone. Lo scorso settembre poi c’è stato ‘Brindo alla gioia’: 350 musicisti che suonavano l’Inno alla gioia con l’obiettivo di raccogliere fondi per bambini disabili ma anche per normodotati. Per dotare finalmente anche Lugo di un parco inclusivo, strumento fondamentale per l’integrazione dei bambini con disabilità.