Silvano Verlicchi, il capolista
Nato a Lugo il 4 marzo 1948, residente a Voltana, dal 2014 è Consigliere al Comune di Lugo e Consigliere all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, quale Capogruppo del Movimento civico Per la Buona Politica.
Dal 1970 al 1985 è stato dirigente sindacale della Cgil di Ravenna con ruolo di responsabile sindacale e Segretario Generale della Cgil dei 9 comuni del Lughese. Dal 1985 al 1991 è stato amministratore pubblico ricoprendo i ruoli di Assessore alle attività produttive e al personale del Comune di Lugo, Presidente CO.GE. USL n. 36 Lugo, Consigliere Assemblea Comuni programmazione sanitaria e Consigliere del Comune di Lugo.
Dal 1991 al 1994 è stato dirigente del Movimento Cooperativo con ruolo di responsabile dei consorzi, Consigliere provinciale, Consigliere comunale di Lugo e componente del distretto scolastico Lugo.
Dal 1995 al 2014 è stato Amministratore e legale rappresentante di alcune società del Gruppo Villa Maria S.p.A..
Dal 2014 ad oggi: Consigliere Comune di Lugo e dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna. Capogruppo della lista civica per la Buona Politica.
Già presidente della Sezione Sanità nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Industriali della Provincia di Ravenna (anni 2010-2014), socio Lions Club Lugo e del circolo cittadino lughese, è stato relatore a corsi di formazione sull’etica comportamentale e sociale del lavoro c/o istituti di formazione del ravennate; a corsi di aggiornamento per allievi della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Bocconi” di Milano su argomenti relativi agli assetti istituzionali e gestionali delle P.A. delle Unità sanitarie locali (sessioni formative 1989/1990/1991 – 2006/2008); a corsi di formazione sull’assetto sanitario pubblico e privato presso LIUC (Libero Istituto Universitario Cattaneo) di Castellanza (VA); a giornate di studio su sistemi sanitari ed assicurativi dei Paesi Europei (“The Economist” e Università “Bocconi”) c/o Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano; a seminari CIDAS-SIDIRS (Sindacato Dirigenti Aziendali del Servizio Sanitario Nazionale).
Durante il quinquennio 2014-2019 ha presenziato attivamente al 100% delle sedute del consiglio comunale, presentando formalmente circa 200 documenti indirizzati all’Amministrazione, allo scopo di sollecitare misure concrete su temi di rilevante importanza e di interesse dei cittadini lughesi, oltre che allo scopo di proporre interventi per il corretto funzionamento dell’Istituzione pubblica.
“La nostra azione è caratterizzata da massima concretezza e pervicacia, nella consapevolezza che la collocazione del nostro gruppo al di fuori della gestione amministrativa di Lugo ha impedito, di fatto, di realizzare compiutamente ogni nostra proposta, frenata sempre dalla superiorità numerica dei consiglieri di maggioranza. Il mio impegno come capolista per la Buona Politica è volto a valorizzare le capacità e le possibilità di ciascun cittadino attraverso un costante dialogo ed un processo di partecipazione attiva indirizzato al miglioramento ed accrescimento della comunità lughese, in tutte le sue espressioni”.