Roberto Drei

Roberto Drei

Sono nato il 22 febbraio 1949 a Lugo dove tuttora abito. Sono sposato con Carmen Rossi, ho due figli maschi: Giulio e Davide di 33 e 34 anni.

Ho frequentato il liceo classico Trisi Graziani di Lugo e mi sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo sociologico) a Bologna.

Ho lavorato, a Bologna, presso l’ufficio studi della direzione della compagnia assicuratrice Unipol, in seguito presso l’Associazione delle Cooperative di Produzione e Lavoro e negli ultimi 15 anni, sempre a Bologna, presso la sede del Consorzio Nazionale delle Cooperative di Costruzioni, dove ho svolto incarichi dirigenziali nello studio ed allestimento di operazioni di partenariato pubblico privato (project-financing, concessioni di costruzione e gestione, leasing in costruendo, concessioni di servizi), svolgendo attività di promozione di dette operazioni presso diverse amministrazioni pubbliche.

Dal 1980 sono iscritto al Pri, anche in virtù di una antica e forte tradizione famigliare. Nel Pri ho ricoperto incarichi a livello comprensoriale e provinciale. Per molti anni sono stato consigliere comunale, per il Pri, a Lugo.

Ho deciso di sostenere il progetto portato avanti dalla Associazione per la Buona Politica, perché credo che una lista civica dove convivono una pluralità di espressioni culturali e politiche, sia lo strumento più idoneo, a livello locale, per sostituire un partito (ieri Pci, poi Pds, Ds ed oggi Pd, ma sempre gli stessi con i nomi cambiati), che da 74 anni governa ininterrottamente il nostro Comune.

Un governo trasformatosi, nel tempo, in sistema di potere clientelare che non amministra nel nome dell’intera collettività, ma solo a beneficio di coloro che appartengono alla maggioranza. 

Davide Solaroli, il nostro candidato sindaco, non è un politico di professione come l’attuale sindaco di Lugo vissuto grazie allo stipendio e ai posti che il partito gli ha messo a disposizione, fin da giovanissimo.

Solaroli è un padre di famiglia, un cattolico che vive del proprio lavoro di insegnante, una persona impegnata nel sociale in grado di rappresentare quel cambiamento di cui Lugo ha bisogno.