Roberto Ronchi
Nato a Cotignola, 54 anni, da tempo residente a San Bernardino di Lugo. Vanta un’esperienza pluridecennale nel campo vinicolo, avendo per più anni lavorato nell’azienda di famiglia come responsabile produzione e responsabile commerciale.
Da circa 6 anni pratica l’attività di consulenza come libero professionista in aziende del settore agroalimentare curandone l’aspetto commerciale e di relazione con l’esterno con attenzione particolare ai nuovi mezzi di comunicazione. Da settembre 2018 fornisce consulenza alla cantina Spalletti Colonna di Paliano in qualità di direttore commerciale. Agente di commercio, corso di Sommelier 1° e 2° livello, è consulente per l’organizzazione di eventi del settore vinicolo.
Molto attivo nell’ambito sportivo e sociale: dal 1985 al 2000 è stato allenatore e istruttore di minibasket. Dal 1990 fino al 1998 è stato dirigente dei Rangers Basket di Fusignano, società della quale è stato fondatore. Ha anche ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione del Basket Lugo, è stato presidente dell’associazione “Il Ponte” di San Bernardino e speaker radiofonico della trasmissione sportiva RCBar Sport su Radio RCB.
Dal 2009 è membro della Commissione prezzi vino della Camera di Commercio di Ravenna, dal 2014 invece è consigliere di circoscrizione a Belricetto. Per 11 anni, dal 2002 al 2013, è stato vicepresidente del Consorzio Vini di Romagna e nel biennio 2005-2006 è stato presidente del Gruppo giovani dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.
“Desidero mettere a disposizione dell’Associazione Per la Buona Politica e del candidato sindaco Davide Solaroli la mia esperienza professionale e anche quella maturata nel campo sportivo impegnandomi per il cambiamento nel territorio dove vivo”.