Donato Piloni
Sono nato a Roma nel 1959, vivo a Lugo dal 1993, dove mi sono trasferito per motivi famigliari. Sono sposato, padre di due figli, ingegnere meccanico e docente di discipline tecnologiche presso il Polo Tecnico Professionale di Lugo. Ho svolto, in passato, attività lavorativa nel settore dell’automazione di processo, dapprima come dipendente, presso l’”Automation Service s.r.l.”, piccola azienda di 15 dipendenti circa, successivamente presso la “Telettra S.p.A.”, azienda del gruppo Fiat di circa 9000 dipendenti, poi come libero professionista. Mi sono occupato di progettazione, collaudi, assistenza, corsi per il personale aziendale, redazione di offerte e gestione commesse di sistemi di controllo automatico.
In ambito scolastico ho svolto diversi incarichi tra cui quello di collaboratore del dirigente e, per un triennio, quello di rappresentante sindacale d’Istituto. Tra le varie attività scolastiche, organizzo tuttora i progetti di alternanza scuola-lavoro per il corso meccanici della sezione ITI.
Azienda e scuola sono gli ambiti in cui si è sviluppata la mia formazione professionale e ritengo che quelli siano i luoghi in cui impegno e competenza convergano per favorire la crescita della persona ed in cui i valori della dignità, della cultura e dell'”essere cittadini” si traducano in realtà.
Sostengo il candidato Davide Solaroli per le sue comprovate ottime doti organizzative e ritengo che, essendo persona animata da spirito libero ed indipendente, sarà in grado di sperimentare ed attuare soluzioni nuove, fuori dagli schemi consueti, fondate sulla concretezza di un lavoratore e sulla ponderatezza di un padre di famiglia.