Lettera al Sindaco sulla questione dell'Illuminazione pubblica

Lettera al Sindaco sulla questione dell’Illuminazione pubblica

CONSIDERAZIONI RIFERITE A NOTIZIE STAMPA SU ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nella seduta consigliare del 23 agosto 2018, ove era all’ordine del giorno la “Concessione del servizio pubblica illuminazione mediante finanza di progetto”, tutti i Gruppi Consigliari hanno espresso le loro argomentazioni; il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica ha motivato il proprio voto consegnando il testo scritto dell’intervento che è stato allegato alla delibera.
In data I e 6 settembre, su alcuni organi di informazione, sono apparse alcune dichiarazioni rilasciate dal Sindaco e dal Capo Gruppo Consigliare di maggioranza che succintamente si riepilogano:
1. “Il gruppo Consigliare di minoranza Per la Buona Politica non perde occasione per gettare fumo negli occhi dei cittadini, distogliendo l’attenzione dagli interessi della comunità attraverso mere strumentalizzazioni” (Sindaco, 1 settembre 2018).
2. “Sulla vicenda della delibera per l’affidamento della illuminazione a Hera-Luce le opposizioni hanno detto molte sciocchezze, e dato che si tratta di un tema molto importante non possiamo lasciare che le sciocchezze si diffondano” (Sindaco, 6 settembre 2018).
3. “Fare opposizione è un fatto democratico, fare affermazioni infondate o è malafede o è incompetenza e i cittadini giudicheranno” (Capo Gruppo, I settembre 2018).
SULLA PRIMA DICHIARAZIONE, che riteniamo riferita all’intervento in Consiglio Comunale e alla interrogazione sull’argomento Illuminazione Pubblica presentata il 30.08.18, obiettiamo che è solo attraverso il dibattito, previsto in quella sede, che è possibile dar voce a ogni espressione politica, inclusa quella di minoranza che, da più di quattro anni, si batte per rendere trasparente l’azione amministrativa del Comune di Lugo, evidenziando aspetti, circostanze e questioni non sempre rese palesi e fruibili dai diretti interessati e cioè i cittadini. Ne è completa dimostrazione il numero considerevole di atti quali interpellanze, interrogazioni, ordini del giorno, mozioni consegnate per stimolare un corretto e democratico confronto su tutte le problematiche affrontate, fino a ora, in questa consigliatura. Al contrario di quanto affermato, PER LA BUONA POLITICA HA FOCALIZZATO, SULL’ARGOMENTO RIFERITO ALLA ILLUMINAZIONE PUBBLICA, ELEMENTI DI NOTEVOLE INTERESSE E IMPORTANZA (DURATA DELLA CONCESSIONE, CANONE PER LA DITTA CONCESSIONARIA, SUBAPPALTO, TEMPI DI REALIZZAZIONE, ECC.) CHE, NON ESSENDO STATI SUFFICIENTEMENTE ILLUSTRATI, HANNO GENERATO UN VOTO CONTRARIO.
LA SECONDA DICHIARAZIONE, che si commenterebbe da sola se non fosse che a pronunciarla è stato il Sindaco, giudichiamo sia inaccettabile. IL SINDACO DEVE ASSICURARE IL BUON GOVERNO DEL COMUNE ATTRAVERSO L’ESERCIZIO QUOTIDIANO DI UN DIALOGO DEMOCRATICO! RAPPRESENTA TUTTI I CITTADINI e, nel proprio ruolo istituzionale, si deve esprimere nei confronti di ciascuno, e quindi anche dei rappresentanti delle minoranze, CON MODI E METODI CORRETTI, NON CERTO CON PAROLE DENIGRATORIE.
Per noi, dire sciocchezze significa dire assurdità, fare affermazioni prive di buon senso e, quindi, chi dice sciocchezze è persona con scarsa intelligenza, priva di giudizio e avvedutezza. Non ci riconosciamo in questa categoria di persone e, soprattutto, l’azione politica che esercitiamo non ha assolutamente le caratteristiche della stoltezza. L’affermazione è irresponsabile, non ha alcuna giustificazione proprio perché pronunciata da chi deve essere consapevole del peso della propria responsabilità.
SULLA TERZA DICHIARAZIONE del Capo Gruppo di maggioranza P.D. esprimiamo un’opinione distaccata in quanto la riteniamo fortemente influenzata da quelle del Sindaco e pertanto frettolosa e approssimativa, proprio perché NON ADERENTE ALLA STORIA, AL COMPORTAMENTO, ALLE AZIONI DELLA PER LA BUONA POLITICA. IL GIUDIZIO ESPRESSO DENOTA CARENZA DI ATTIVITÀ LOGICA DA PARTE DI CHI L’HA PRONUNCIATO, allorquando ci si accusa di incompetenza che, come noto, caratterizza chi è in difetto di svolgere una determinata funzione, di malafede che contraddistingue coloro che ingannano consapevolmente e di infondatezza ,valutazione arbitraria, illogica e stridente con tutti i documenti prodotti per iscritto e ufficialmente depositati

Restiamo in attesa di ricevere risposte esaurienti alle domande poste con l’interrogazione e sulle proposte formulate con l’interpellanza presentata il 10.09.18.

Lugo, 12.09.18
Per il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica
Silvano VERLICCHI